MILANO – Giornata complicata per la Ferrari nel Day-2 di test di Formula sul circuito di Barcellona. Nel corso della mattinata Sebastian Vettel è finito fuori pista in curva 3 danneggiando la sua monoposto e costringendo i commissari ad esporre bandiera rossa con uno stop di circa 45 minuti. Il tedesco è uscito illeso dalla SF90.
Vettel finisce fuori pista, problemi tecnici per la Ferrari
Secondo una prima ricostruzione l’incidente sarebbe stato causato da un problema meccanico. La scuderia di Maranello ha poi specificato attraverso Twitter che dietro al ‘dritto’ di Vettel c’è stato un problema tecnico. La SF90 è stata quindi riportata “in garage per tutti i controlli necessari” ed è tornata in pista solo a fine giornata con qualche giro effettuato da Charles Leclerc.
L’incidente del ferrarista
“Non sappiamo molto di più sull’incidente. Stavo entrando in curva 3 e ho sentito che qualcosa che non andava, c’erano problemi sul lato anteriore sinistro ma a quel punto non c’era più nulla che potessi fare per evitare l’impatto. Non avevo più alcun controllo sulla macchina e sono uscito dritto sulle barriere”, ha spiegato Vettel nel pomeriggio.
“Stiamo cercando di individuare l’esatta natura del problema. Sarebbe stato più facile con una via di fuga più ampia – ha aggiunto il tedesco – se non avessi sbattuto, perché come potete facilmente immaginare la maggior parte dei danni che ci sono sulla macchina sono dovuti alla botta contro le protezioni”. Il tedesco, infine, ha ammesso che “aver fatto solo 40 giri questa mattina non è ottimale per noi. Abbiamo perso del tempo”.
Prova di forza della McLaren, Sainz registra il miglior tempo
La giornata ha visto Carlos Sainz Jr su McLaren ottenere il miglior tempo con l’ 1.17.144 della mattinata. La scuderia di Woking oggi ha ricevuto la visita di Fernando Alonso che, anche se non prenderà parte al Mondiale, “sarà al volante per sviluppare le vetture del 2019 e 2020”. Nonostante l’incidente, Vettel ha ottenuto comunque il terzo miglior tempo in 1.18.195, scavalcato solo nel finale dalla Racing Point di Perez in 1.17.842. Per quanto riguarda la Mercedes, anche oggi si sono alternati in pista Bottas e Hamilton con l’ottavo e nono tempo.
Quarto Raikkonen, sesto Verstappen
Le Frecce D’Argento hanno proseguito nel loro lavoro di sviluppo della W10, ma inizia a serpeggiare preoccupazione visto che un punto stampa con Toto Wolff previsto per oggi è saltato senza motivazioni. Quarto tempo per Raikkonen con un’Alfa Romeo che continua a dare buone sensazioni, quinto invece Grosjean su Haas. Sesto tempo per la Red Bull di Verstappen. Seconda giornata positiva anche per Kubica, che sulla Williams ha ottenuto l’undicesimo crono in 128 giri.
(LaPresse/Antonio Martelli)