Tennis, Federer vince l’Atp di Dubai e conquista il titolo n. 100

A fare la differenza rispetto alla sfida negli ottavi degli Australian Open, la percentuale di palle-break sfruttate dallo svizzero

(Photo by Karim Sahib / AFP)

DUBAI Roger Federer ha conquistato il suo centesimo titolo Atp in carriera. Il fuoriclasse svizzero si è aggiudicato infatti il ‘Dubai Duty Free Tennis Championships’, ricco torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 2.736.845 dollari sul cemento della metropoli degli Emirati Arabi Uniti battendo in finale il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas in due set con un doppio 6-4 in un’ora e 11′ di gioco.

I 100 titoli di Federer, fa meglio solo Connors

‘King Roger’, numero 7 Atp (ma da lunedì risalirà in quarta posizione) è diventato così il secondo giocatore ad avere toccato la fatidica soglia: meglio di lui solo Jimmy Connors con 109 trofei (anche se non dello stesso valore). Tsitsipas, testa di serie numero cinque del torneo e da lunedì per la prima volta in top 10, arrivava da otto vittorie consecutive.

Federer e Tsitsipas si erano sfidati agli Australian Open

La differenza rispetto alla sfida incredibile negli ottavi degli Australian Open di un mese e mezzo fa – l’unico precedente tra i due – l’ha fatta la percentuale di palle-break sfruttate dallo svizzero: a Melbourne 0 su 12, a Dubai 2 su 2.

King Roger archivia il primo parziale in meno di 40 minuti

Stefanos ha iniziato con un passaggio di rovescio strettissimo ma è stato l’unico punto che ha fatto nel gioco d’apertura: infatti ha perso i successivi quattro punti subendo il break che ha di fatto deciso il primo set. Federer ha infatti concesso solo due chance al greco per rientrare – peraltro proprio nel decimo game in cui ha servito per il set – ma Tsitsipas non ne ha approfittato e Roger ha archiviato il primo parziale (6-4) in poco meno di quaranta minuti.

Tsitsipas ‘regala’ un break allo svizzero

Seconda frazione scandita dai turni di servizio tenuti senza problemi da entrambi fino al nono game quando il 20enne di Atene ha offerto una palla-break a Federer e poi ha completato il ‘regalo’ con un errore anche se non esattamente gratuito. E nel gioco successivo lo svizzero ha tenuto la battuta a zero firmando un’altra pagina di storia.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome