ROMA – “Oggi al Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme ad alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle, ho aperto un tavolo di lavoro su un tema che ritengo decisivo.
La separazione tra banche commerciali e banche d’investimento speculativo
Le due funzioni sono rimaste rigidamente separate fino alle riforme disastrose degli anni Novanta. Abbiamo imparato negli ultimi anni che il modello di banca universale è strutturalmente instabile e l’instabilità nel settore bancario è un virus che si diffonde e trascina con sé l’economia reale.
Il ritorno ad una separazione bancaria è un tema già da anni molto dibattuto a livello internazionale, sul quale dal 2012 sono stati aperti dei tavoli anche in Europa in seguito al cosiddetto ‘rapporto Liikanen’”. Lo annuncia il sottosegretario M5S all’Economia Alessio Villarosa.
“Il tavolo è un primo passo per affrontare un dossier contenuto a chiare lettere anche nel Contratto di Governo. Procediamo quindi in forza di un preciso mandato popolare e parlamentare. Il sistema bancario deve tornare al servizio esclusivo dell’economia reale, evitando rigorosamente di investire i soldi dei correntisti per operazioni finanziarie speculative ”, continua.
“È nostra intenzione iniziare i lavori attraverso un’indagine conoscitiva, chiamando a parteciparvi tutti gli attori che operano nel settore. È un tavolo prioritario, vista anche la delicatezza dell’intervento che però si rende necessario soprattutto alla luce delle fragilità che il nostro sistema bancario ha dimostrato negli anni passati”, conclude Villarosa.
(LaPresse)