Xi Jinping a Roma, Italia e Cina si stringono la mano

L'incontro istituzionale sancisce l'accordo commerciale tra Roma e Pechino e l'ingresso dell'Italia nella cosiddetta Via della Seta


ROMA – Il presidente della Cina Xi Jinping è arrivato ieri pomeriggio a Roma per la sua visita di tre giorni in Italia. Atterrato con il suo Boeing dell’Air China dopo le 18 all’aeroporto di Fiumicino insieme alla moglie Peng Liyuan, il leader cinese è in Italia per una serie di incontri istituzionali che culminerà con la firma del memorandum d’intesa sulla via della seta.

Roma blindata per l’arrivo di Xi Jinping: oggi l’incontro con Mattarella e i presidenti delle Camere

La capitale è da ieri completamente blindata per dare il benvenuto al presidente cinese e consorte e alla sua folta delegazione composta da 500 persone, tra cui
bodyguards, 120 giornalisti e 300 fra dirigenti di aziende, musei e funzionari ministeriali. Tutti ospiti del Parco dei principi, lussuoso albergo tirato a lucido per la visita d’eccezione.
Si tratta questa di una visita molto importante per il nostro paese, che sancirà il nuovo accordo commerciale tra Roma e Pechino. L’Italia aderirà infatti al Belt and Road Initiative (Bri), l’ambizioso progetto infrastrutturale e di investimenti di Pechino, che segnerà l’ingresso dell’Italia nella Via della Seta. Il primo appuntamento di Xi Jinping sarà quello con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopodiché il leader incontrerà i presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. La firma del memorandum avverrà sabato.

Stasera la gran cena di gala al Quirinale con un concerto di Andrea Bocelli

Al termine degli appuntamenti istituzionali, questa sera il Quirinale ospiterà Xi Jinping per una maestosa cena di gala con 170 invitati. Ad allietare la serata dei commensali sarà un ospite d’eccezione: il cantante Andrea Bocelli, che con una sua esibizione canora chiuderà la cena di Stato in onore del presidente cinese. Il cantante lirico, molto popolare anche in Cina, eseguirà un repertorio di brani classici della tradizione italiana all’interno della cappella Paolina.

Il leader cinese sarà martedì in Francia

Prima di tornare in Cina, Xi si recherà in Francia per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. All’incontro, in cui si discuteranno i temi legati a commercio e al clima, sarà presente anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome