MILANO – Sci, Assoluti: Nadia Fanchini campionessa di SuperG, davanti a Goggia e Bassino. La stagione di Nadia Fanchini si chiude col botto. Dopo il titolo italiano in discesa, la bresciana fa il bis in superG regalandosi una meravigliosa doppietta. Impresa che a dire il vero le era già riuscita tre volte, nel 2004, nel 2006 e nel 2008. Così la veterana del gruppo azzurro raggiunge Isolde Kostner a quota 7 trionfi nell’albo d’oro della specialità e conferma, come si era già intravisto alle finali di Soldeu, di essere arrivata in ottima condizione alla fine dell’inverno. Stando all’ordine d’arrivo e ai tempi di distacco, l’unica che poteva negare alla Fanchini il doppio oro agli Assoluti di Passo San Pellegrino era Sofia Goggia. Ma la bergamasca, a caccia del suo primo ‘scudetto’, è arrivata comunque a 71 centesimi di ritardo, accontentandosi così della medaglia d’argento.
Il bronzo è andato a Marta Bassino, che porta a casa un’altra medaglia dopo l’oro in gigante di Cortina. A oltre due secondi le sorelle Delago. Con Nicol quarta e Nadia quinta a soli 12 centesimi. Mentre Francesca Marsaglia si è classificata al sesto posto. La gara, oltre che come prima manche della combinata che verrà completata a seguire dalla prova di slalom, era valida anche per il titolo nazionale e per il Gran Premio Italia nella categoria Aspiranti e per il Gran Premio Italia nella categoria Giovani.
Nel primo caso la medaglia d’oro è andata a Pilar Elisa Lucchini, 17enne valdostana dello sci club Azzurri del Cervinio. Che era già stata bronzo in discesa 24 ore prima e stavolta ha preceduto di 11 centesimi Alice Calaba, classe 2002 del Gressoney Monte Rosa, e Carole Agnelli, che con il pettorale numero 54 ha vinto l’argento ex aequo con Calaba portando a casa la seconda medaglia di fila. La tappa del Gran Premio Italia Giovani se l’è aggiudicata invece Sara Allemand, 14esima nell’ordine d’arrivo complessivo, davanti a Julia Silgoner ed Elisa Schranzhofer.
(LaPresse)