MILANO – Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso per fronteggiare l’emergenza Covid. Nei giorni scorsi, i finanzieri della compagnia di Conegliano hanno sequestrato, in tre distinti interventi, più di 4.300 mascherine, per la maggior parte dispositivi di protezione individuale, ma anche mascherine “chirurgiche” e mascherine “di comunità”.
Le ipotesi di illecito alla base dei tre sequestri vanno dalla contraffazione dei marchi all’importazione e commercializzazione di dispositivi di protezione individuale e mascherine “chirurgiche”, privi del marchio CE o con indicazione di un organismo notificato. Senza tuttavia la preventiva autorizzazione in deroga da parte degli organi nazionali competenti.
Il primo degli interventi è scaturito da un monitoraggio dei social network. Grazie al quale le Fiamme Gialle coneglianesi hanno individuato una persona che commercializzava mascherine di comunità recanti marchi di note case di moda – Gucci e Prada su tutte – palesemente contraffatti che, pertanto, sono state sequestrate su disposizione dell’Autorità Giudiziaria trevigiana.
(LaPresse)