Governo, Brunetta: “In disaccordo su tutto, Salvini abbandoni alleanza”

Ormai in disaccordo su tutto, dall'economia ai temi dei diritti civili, dopo il pesante scontro tra Lega e Movimento Cinque Stelle sul raduno delle famiglie a Verona, la crisi di Governo è già in atto, almeno di fatto se non ancora di diritto.

Foto LaPresse - Stefano Costantino

ROMA – “Per quanto riguarda il Def e i due decreti collegati, lo ‘sblocca cantieri’ e il ‘pro-crescita’, nessuna notizia traspare ancora dal ministero dell’Economia, dove sembra che i provvedimenti si siano completamente arenati. Quello che circola sono soltanto delle bozze senza saldi, mentre le cifre del Def non sono state ancora rese note. Nell’incertezza, ci ha pensato l’onorevole Borghi a peggiorare le cose, dichiarando che il Governo ha intenzione di coprire le clausole di salvaguardia sull’Iva. Clausole pari a 23 miliardi di euro, con nuovo deficit, il quale, a suo dire, sarà addirittura ‘incoraggiato’ dalla nuova Commissione europea”. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.

L’accusa

“Una dichiarazione irresponsabile – aggiunge – che rischia di aprire un nuovo scontro con Commissione europea e mercati finanziari. Ormai in disaccordo su tutto, dall’economia ai temi dei diritti civili, dopo il pesante scontro tra Lega e Movimento Cinque Stelle sul raduno delle famiglie a Verona, la crisi di Governo è già in atto, almeno di fatto se non ancora di diritto. Non resta che prenderne atto e augurarci che sia la Lega a fare la prima mossa e allontanarsi finalmente, dopo le elezioni europee, da Di Maio e la sua compagine. Compagine che vede giorno dopo giorno il suo consenso calare sempre di più. L’unica speranza per il nostro paese è, infatti, quella che si riformi un governo di centrodestra. Governo come quello votato dagli elettori lo scorso marzo”, conclude Brunetta.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome