Europarlamentarie, tra caos e malumori duecento grillini passano al secondo turno. Il ‘talent’ grillino incorona Nogarin e Giarrusso

La scelta è avvenuta su base regionale: passano i primi dieci per ogni regione

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Luigi Di Maio

Sono duecento gli aspiranti candidati grillini che accedono al secondo turno delle Europarlamentarie. Tra chi ha superato le selezioni ci sono Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, e l’ex Iena Dino Giarrusso.

A chiedere la candidatura erano stati in 2600. Adesso, invece, ne sono duecento. Una sorta di ‘talent’ della politica, affidata alla segretissima piattaforma Rousseau.

La scelta è avvenuta su base regionale: passano i primi dieci per ogni regione. Alle circoscrizioni Nord Est, Nord Ovest e Centro toccano 120 candidati, al Sud 60 e alle Isole 20.

A comunicare i dati è stata una nota stampa pubblicata sul blog delle Stelle. “Gli altri parlano, il MoVimento 5 Stelle agisce. E’  l’unica forza politica – si legge nel comunicato –  che fa partecipare alla scelta delle candidature tutti i suoi iscritti. Gli altri partiti li decideranno come sempre in qualche segreta stanza”.

“Hanno accesso al secondo turno – viene specificato – i 10 candidati più votati di ogni Regione, che sono in ordine alfabetico e senza i voti ricevuti per non influenzare il secondo turno”.

Le elezioni europee di maggio saranno un banco di prova fondamentale per il Movimento. I sondaggi danno la creatura di Beppe Grillo in netto calo. L’elettorato che aveva creduto nella proposta dei 5 Stelle si sarebbe notevolmente indebolito. Polemiche interne, caos, dubbi sulle selezioni dei candidati, epurazioni, indagini e l’alleanza con la Lega rischiano di sgretolare il gruppo.

Ma ad indebolire il partito di Luigi Di Maio principalmente è proprio il suo alleato di governo. Il Movimento sta subendo la linea del Carroccio. E’ Matteo Salvini che impone la linea all’esecutivo. Dall’immigrazione alla legittima difesa a diventare ‘legge’ è la volontà leghista. Con buona pace di chi dovrebbe fare da arbitro tra le due anime: Giuseppe Conte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome