TOKYO – La nuova era imperiale, che avrà inizio a maggio in Giappone, con il nome di ‘Reiwa’ significa la “nascita di una civiltà in cui c’è un’armonia tra gli esseri”. Lo ha dichiarato il primo ministro nipponico Shinzo Abe. Spiegando che se “la primavera arriva dopo il severo inverno, questo nome vuole segnare l’inizio di un periodo pieno di speranza”. Nel corso della conferenza stampa seguita all’annuncio dell’esecutivo.
La nuova era imperiale sarà ‘Reiwa’: in vigore da maggio
Il nome dell’era imperiale che accompagnerà il regno dell’imperatore Naruhito sarà ‘Reiwa’ i cui due ideogrammi possono significare “piacevole” o “ordine” e “armonia” o “pace”. Lo ha annunciato il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga. Il termine deriva da un breve poema giapponese ‘waka’ che si riferisce alla natura, dalla più antica raccolta di poesie giapponesi chiamata Manyoshu.
La nuova era avrà inizio ufficialmente il primo maggio. Quando il principe della corona Naruhito ascenderà al trono per succedere al padre, l’attuale imperatore 85enne Akihito.
A settembre il premier Abe è stato rieletto leader del Partito liberal-democratico
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato rieletto leader del Partito liberal-democratico. Preparandosi così a diventare il premier più longevo del Giappone e realizzare il suo sogno di riformare la costituzione.
Il conservatore 63enne ha ottenuto 553 voti da parlamentari e membri del partito contro i 254 dell’ex ministro della Difesa Shigeru Ishiba.
(LaPresse/AFP)