CARACAS – Il presidente del Venezuel Nicolas Maduro ha annunciato l’entrata in vigore di un piano di razionamento elettrico per 30 giorni. Dopo il peggioramento del black out che dal 7 marzo ha colpito il Paese. “Ho approvato un piano di razionamento 30 giorni” durante il quale l’elettricità sarà razionata. Per assicurare quindi un “equilibrio” tra produzione, trasmissione, distribuzione e consumo “con particolare attenzione a garantire la distribuzione di acqua”, ha detto Maduro parlando alla televisione nazionale.
Le interruzioni di corrente stanno bloccando molti servizi in Venezuela, compresa la distribuzione di acqua.
Accompagnato dai ministri del governo e dagli alti comandi delle forze armate, Maduro ha trasmesso il suo messaggio alla radio e alla televisione nazionale. Ricordando però che molti venezuelani non potevano sentirlo perché erano di nuovo senza elettricità domenica sera.
Maduro revoca la carica di presidente del Parlamento a Guaido
Il regime del presidente venezuelano Nicolas Maduro ha revocato la carica di presidente del Parlamento a Juan Guaido. Leader dell’opposizione autoproclamatosi presidente ad interim e riconosciuto da una cinquantina di Paesi. Lo annuncia il revisore contabile generale del Venezuela, Elvis Amoroso, aggiungendo che Guaido non potrà ricoprire incarichi pubblici per 15 anni per presunta corruzione. Amoroso è incaricato di vegliare sulla trasparenza dell’amministrazione del Paese.
(LaPresse/AFP)