Sud Corea, maxi incendi: un morto, decretata la catastrofe naturale

Le autorità sudcoreane hanno decretato lo stato di catastrofe naturale. A causa dei giganteschi incendi forestali divampati non lontano dalla frontiera nordcoreana

Photo by - / various sources / AFP

SEUL (Corea del Sud) – Sud Corea, maxi incendi: un morto, decretata la catastrofe naturale. Le autorità sudcoreane hanno decretato lo stato di catastrofe naturale. A causa dei giganteschi incendi forestali divampati non lontano dalla frontiera nordcoreana. Contro cui sono mobilitati 900 camion dei vigili del fuoco, 32 elicotteri e 16.500 militari. Oltre 4.200 persone evacuate, hanno fatto sapere le autorità. Mentre a causa delle fiamme una persona è morta e altre 35 sono rimaste ferite. I media locali hanno diffuso immagini degli estesi incendi iniziati giovedì sera. Lungo una strada della località di Goseong, a 45 chilometri dalla Zona demilitarizzata (Dmz). Alimentate dai forti venti, le fiamme si sono rapidamente propagate nelle zone montane, distruggendo 400 abitazioni e 500 ettari di terra, secondo il governo.

“L’incendio principale è sotto controllo, fortunatamente”, ha dichiarato il governatore della provincia Choi Moon-soon, sottolineando però che altri proseguono. La dichiarazione dello stato di catastrofe naturale consente di sbloccare aiuti d’urgenza e vietare l’ingresso in zone pericolose. La misura non presa dal 2007, quando il Paese dovette gestire il disastro di una marea nera provocata da una petroliera. Il presidente Moon Jae-in, la cui popolarità è calata al 41% per la situazione economica, è andato venerdì nelle zone più colpite, per incontrare la popolazione.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome