BERLINO – L’ex presidente Usa, Barack Obama, a Berlino per partecipare a un dialogo con i giovani, ha espresso il suo sostegno alla mobilitazione dei ragazzi che si tiene ogni venerdì contro il cambiamento climatico, protesta avviata dalla 16enne svedese Greta Thunberg. “Prima cominciate meglio è”, ha detto Obama. “Molte di queste persone non possono votare, sono ancora troppo giovani per votare ma sanno cosa succede”, ha proseguito Obama.
Il messaggio di Obama ai giovani di Berlino
“Non lascereste che i vostri nonni decidessero che musica dovete ascoltare o che vestiti dovete indossare. Perché lasciare decidere loro in che mondo dovrete vivere?”, ha detto ancora l’ex inquilino della Casa Bianca. “Combattere il cambiamento climatico è una sfida esistenziale. Le cose cambiano quando ci mobilitiamo” e “il pianeta in cui viviamo è in pericolo”, ha proseguito,concludendo dunque che “non possiamo avere successo se restiamo seduti in attesa che qualcun altro agisca”.
Trump ha ritirato gli Usa dall’accordo di Parigi
Obama, che ha lasciato la Casa Bianca all’inizio del 2017 dopo due mandati, è in Germania da giovedì per promuovere la sua Fondazione, destinata a contribuire all’emergenza dei “dirigenti di domani”. Barack Obama a fine 2015 aveva firmato l’accordo di Parigi sul clima, da cui il suo successore Donald Trump ha deciso a giugno del 2017 di ritirare gli Stati Uniti.
Clima, il futuro passa da qui
L’accordo mira a contenere il riscaldamento globale sotto i +2°. Obama, ricevuto il giorno prima dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, ha anche lanciato un messaggio di preoccupazione per la situazione attuale. In Europa occidentale “probabilmente non avete mai vissuto così bene, ma delle forze potenti agiscono, come il cambiamento climatico, la crisi finanziaria, il nazionalismo, in particolare l’estrema destra”, ha messo in guardia invitado gli europei a votare alle elezioni europee di maggio.
(LaPresse/AFP)