Governo, Costa: “Salvini? Prima di criticare dovrebbe studiare”

Il ministro all'Ambiente risponde al leader della Lega

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa

ROMA – “Salvini dovrebbe prima studiare, Quando affronta i temi ambientali non sa di cosa parla”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in un’intervista pubblicata stamattina su ‘Il Corriere’.

“Prendiamo i termovalorizzatori – continua Costa -. Volerne costruire di nuovi è antistorico, soprattutto quando alcune regioni (Lombardia e Veneto tra queste) stanno pianificando di chiuderli”.

Secondo Costa l’Italia sarà il primo paese a recepire la direttiva Ue sull’ambiente


All’indomani dell’approvazione del disegno di legge Salvamare, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a ‘Si può fare’ su Radio 24, in un’intervista che andrà in onda domenica alle 9.15, torna sul tema della plastica. A proposito della bando della plastica monouso, Costa conferma che l’Italia sarà in prima linea: “noi abbiamo voluto la direttiva europea di contrasto alla plastica usa e getta e quindi vogliamo essere i primi a poterla applicare. La direttiva (che prevede il divieto a partire dal 2021, ndr) dovrebbe andare in Gazzetta Europea a maggio. Noi a giugno saremo pronti per approvarla con una ulteriore norma che recepisce la direttiva che noi abbiamo voluto. Su questo vogliamo rimanere leader, perché già lo siamo, dal punto di vista della tutela ambientale”.

Con la legge Salvamare appena approvata, intanto, i pescatori che diventeranno “spazzini” del mare potranno avere un certificato ambientale e la loro filiera di pescato sarà adeguatamente riconoscibile e riconosciuta. I rifiuti potranno essere portati nei porti dove saranno allestiti dei punti di raccolta e verranno introdotti dei meccanismi premiali per i pescatori.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome