FIRENZE – “Cencio dice mal di Straccio. Lega e M5stelle sono entrambi alleati con la peggiore destra europea. L’economia non va, i cantieri sono fermi, l’argomento migranti non tira più come una volta, il reddito di cittadinanza è un mezzo flop, di povertà abolita se ne vede poca e i conti pubblici non tornano. Ecco allora Salvini e Di Maio, d’accordo, a scambiarsi accuse reciproche per acchiappare voti”. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in un post sul suo profilo Facebook.
“L’accusa più pesante ma anche più esilarante – aggiunge Rossi – è stata quella di Di Maio contro le amicizie europee nazifasciste e razziste di Salvini. Peccato che Di Maio frequenti la destra fascista dei gilet gialli, sia nello stesso gruppo europeo dell’inglese Farage e dei nemici dell’Europa, del partito polacco di estrema destra e razzista Kukiz 15, degli xenofobi e nazionalisti del partito dei Democratici Svedesi e di altre formazioni di estrema destra e nazionaliste. Sono alleati con la peggiore destra europea”.
“La verità – prosegue – è che, anche sul piano internazionale, Lega di Salvini e M5stelle si assomigliano molto. Io non credo ai loro litigi, che in realtà sono favori che reciprocamente si scambiano. Favori tra due destre illiberali che stanno insieme e si dividono il lavoro per occupare tutto lo spazio politico e restare al potere. Al fondo la stessa idea della politica: sono populisti perché riducono il popolo a oggetto delle loro strumentalizzazioni politiche, utili per restare al potere”.
(LaPresse)