ROMA – Blackout di circa tre ore sui social di Mark Zuckerberg: Facebook, Whatsapp e Instagram risultavano down tra le 12 e le 15 di domenica 14 aprile. Disservizi, rallentamenti e accessi negati sono stati registrati un po’ in tutto il mondo, con picchi in Europa e nel Sud Est asiatico.
Disservizi sulle tre piattaforme social più usate dagli utenti
Come ha riportato il sito downdetector.com dalle 12 sono state centinaia le segnalazioni di problemi con i social e, come sempre accade in questi casi, su Twitter balzano tra i trending topic gli hashtag #facebookisdown, #whatsappdown e #instagramisdown. Verso le 15 i social sono invece tornati alla normalità. Secondo DownDetector il disservizio – localizzato inizialmente tra Stati Uniti ed Europa – si è poi concentrato soprattutto in Europa e nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia.
Le scuse di Facebook
E a stretto giro arrivano le scuse da Facebook “per l’inconveniente”, anche se restano sconosciute le ragione del guasto. Al momento si escluderebbero attacchi hacker o eventuali interferenze esterne. Questi problemi arrivano un mese dopo il più lungo blackout social della storia: ben 14 ore di disconnessione. Il motivo venne attribuito a un problema ai server e anche in quella occasione fu esclusa l’ipotesi di un attacco hacker.
Si lavora per l’integrazione delle app
Sia Instagram che WhatsApp fanno parte del gruppo Facebook Inc, rispettivamente dal 2012 e dal 2014. Ora il colosso di Menlo Park starebbe lavorando all’integrazione delle tre piatatforme, in modo che gli utenti dell’uno o l’altro servizio possono scambiarsi messaggi tra di loro senza limite.
Il tweet ironico di Salvini
Inutilizzabili tre dei social più amati dagli utenti del web, è Twitter a fare da raccordo alle segnalazioni. Gli hashtag #facebookdown, #whatsappdown e #instagramdown sono immediatamente diventati trend topic su Twitter. Con il primato riservato al più amato dei sistemi di messaggistica, che raccoglie oltre 200mila cinguettii. Anche il vicepremier Matteo Salvini interviene con un tweet ironico: “È colpa di Salvini?”.
(LaPresse/di Donatella Di Nitto)