Notre-Dame, il tesoro è salvo: domani sarà trasferito al Museo del Louvre

Opere d'arte, monili e manoscritti si trovato all'Hotel de Ville

Firefighters douse flames billowing from the roof at Notre-Dame Cathedral in Paris on April 15, 2019. - A colossal fire swept through the famed Notre-Dame Cathedral in central Paris causing the spire to collapse and raising fears over the future of the nearly millenium old building and its precious artworks. The fire, which began in the early evening, sent flames and huge clouds of grey smoke billowing into the Paris sky as stunned Parisians and tourists watched on in sheer horror. (Photo by ludovic MARIN / AFP)

PARIGI – Il tesoro della cattedrale. Una volta spente le fiamme dell’incendio di Notre-Dame, ora è tempo di bilanci. Il mondo intero si è stretto intorno a Parigi e la Francia nella speranza che il capolavoro gotico e patrimonio dell’umanità potesse essere messo in salvo, senza ingenti danni.

Il tesoro sarà trasferito al Museo del Louvre

E così è stato, almeno in parte. Il tesoro e la facciata della cattedrale sono stati messi al sicuro. Tutte le opere d’arte in prima battuta sono state trasferite all’Hotel de Ville. Da domani saranno poi custodite al Museo del Louvre. Anche il Tesoro custodito nella Cattedrale è al sicuro. Fra le opere figurano la Sacra Corona di Spine, un pezzo della Croce e un chiodo della Passione di Cristo oltre a numerosi oggetti della tradizione cristiana, prezioni monili e manoscritti rari.

Pompieri al lavoro per mettere in sicurezza Notre Dame

Intanto prosegue il lavoro dei pompieri per mettere in sicurezza la cattedrale di Notre-Dame. In queste ore infatti si sta procedendo al monitoraggio della struttura verificando che non ci siano focolai residui. Ma soprattutto che la struttura sia stabile, così da evitare ulteriori cedimenti. Per ora c’è la massima prudenza sulla tenuta della struttura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome