Acea, bilancio da 271 milioni di utile. Raggi: “Il miglior anno di sempre”

In assemblea spunta anche la prima cittadina della capitale che elogia il lavoro svolto dalla società

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse in foto Virginia Raggi

ROMA – Anno da record e soddisfazione anche per l’azionista di maggioranza. Il bilancio 2018 è stato sicuramente positivo per Acea, con la luce verde da parte degli azionisti che illumina un maxi utile difficile da dimenticare. Le cifre? 271 milioni di euro, che segnano un incremento del 50% (90 milioni) rispetto al 2017.

L’elogio della sindaca Raggi

In assemblea spunta anche la sindaca di Roma Virginia Raggi, che plaude al lavoro svolto dalla società: “Congratulazioni per gli straordinari risultati economici, finanziari e gestionali raggiunti, è il miglior anno di sempre”, dice la numero 1 del Campidoglio, che incassa oltre 70 milioni destinati a Roma capitale (che detiene il 51% delle quote).

I ricavi hanno superato i 3 miliardi

E’ stato deliberato di distribuire un dividendo complessivo pari a 0,71 euro per azione, che sarà messo in pagamento a partire dal 26 giugno 2019, con stacco cedola fissato per il 24 giugno. Rimanendo sui crudi numeri della multiutility romana, i ricavi hanno superato i 3 miliardi, mentre l’Ebitda consolidato di 933 milioni è superiore alle previsioni di mercato di novembre 2018 anche al netto dell’effetto del consolidamento della Gori, cioé la Gestione ottimale delle risorse idriche, negli ultimi due mesi del 2018.

Acea chiude il bilancio in positivo, miglior anno di sempre

E l’Ebit di 479 milioni di euro segna un incremento di 119 milioni (+33%) rispetto al 2017, principalmente proprio a seguito del significativo aumento dell’Ebitda. E, dato interessante, gli investimenti realizzati nel 2018 sono pari a 631 milioni di euro, in sensibile crescita rispetto all’anno precedente (532 milioni), di cui circa l’88% destinati ad attività regolate.

Una società leader nel mercato italiano

“Si sancisce una netta discontinuità nella gestione di una delle più grandi multiutility italiane, la prima nel settore idrico con oltre 9 milioni di abitanti serviti tra Lazio, Toscana, Umbria e Campania, che dopo aver affrontato criticità storiche nella gestione e nella manutenzione delle reti – esulta Raggi – ha affermato il ruolo di società leader nel mercato italiano”.

La nomina della nuova consigliera

Chiosa finale: l’assemblea degli azionisti ha nominato quale consigliere di amministrazione Maria Verbena Sterpetti che sostituisce Luca Lanzalone, dimessosi dopo l’inchiesta sullo stadio Roma. Acea cambia e cresce: un modello che potrebbe funzionare anche per la Capitale.

(LaPresse/Alessandro Banfo)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome