ROMA– Roma celebra il grande regista, sceneggiatore e produttore Sergio Leone a 90 anni dalla nascita (3 gennaio 1929) e 30 dalla sua scomparsa (30 aprile 1989).
Domani pomeriggio alle 16.30 il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo deporrà una corona di fiori in viale Glorioso dove Leone visse a lungo e dove nel 1999 l’Amministrazione ricordò il decennale della scomparsa con una targa che riporta una frase dell’autore romano “Il mio modo di vedere le cose talvolta è ingenuo, un po’ infantile ma sincero, come i bambini della scalinata di viale Glorioso”.
Alla fine di ottobre prenderanno il via una serie di iniziative in ricordo del grande autore
Si inizierà con una serie di rassegne e incontri realizzati con l’Istituzione Biblioteche di Roma dedicati alla tradizione cinematografica di Leone, ai suoi modelli narrativi, alle influenze del suo stile da Johnnie To a Quentin Tarantino fino alle influenze di Leone sull’arte, sul fumetto e sulla fotografia.
A dicembre verrà inaugurata la mostra “C’era una volta Sergio Leone” al Museo dell’Ara Pacis
La mostra, proposta dalla Cineteca di Bologna, è prodotta e curata in collaborazione con la Cinémathèque française e l’Istituto Luce Cinecittà.(LaPresse)