Europee, Le Pen: “Scandalo Austria? Sorprende che il video esca dopo 2 anni”

"Ogni Paese ha le sue regole in termini di finanziamento dei partiti. Per quanto riguarda il Rassemblement national (RN), rispetta in modo rigido le regole della Francia".

(Photo by Miguel MEDINA / AFP)

MILANO – “Ogni Paese ha le sue regole in termini di finanziamento dei partiti. Per quanto riguarda il Rassemblement national (RN), rispetta in modo rigido le regole della Francia”. È quanto ha dichiarato Marine Le Pen a proposito del suo partito, mentre l’alleato austriaco FPÖ è stato investito da uno scandalo sui suoi finanziamenti a seguito della diffusione di un video girato con telecamera nascosta nel 2017, che ha portato il vice-cancelliere e leader del partito Heinz-Christian Strache alle dimissioni. Pressata dalle domande dei giornalisti a Milano sullo scandalo dell’ultradestra in Austria, Le Pen ha dichiarato che “quello che avviene nell’FPÖ è una questione di politica interna austriaca”, aggiungendo tuttavia che ritiene “sbalorditivo il fatto che questo video che, pare, abbia due anni, sia uscito oggi, a qualche giorno dalle elezioni” europee del 26 maggio.

I problemi

 In Francia i giudici sospettano che il partito Rassemblement National di Le Pen abbia “in modo concertato e deliberato” attuato “un sistema di dirottamento” delle buste assegnate dall’Ue a ogni eurodeputato per remunerare i suoi collaboratori, per permettere al partito di economizzare sugli stipendi. Il finanziamento del Rassemblement National, inoltre, è evocato in un recente documentario su France 2, in cui l’ex stratega di Donald Trump, Steve Bannon, parlava con responsabili RN del finanziamento del partito; il che ha portato alcuni parlamentari francesi a chiedere un’indagine sui legami fra RN e Bannon. “La Francia ha delle regole estremamente rigide in materia, il che è d’altra parte contestabile. A dicembre del 2017 è stato vietato ai partiti politici di poter prendere in prestito denaro da banche extra-europee, il che ha privato l’RN di ogni capacità di trovare un prestito per le elezioni europee” e ha portato al lancio di un “grande prestito dai francesi”, ha dichiarato Marine Le Pen a Milano prima di prendere parte all’evento dell’estrema destra organizzato da Matteo Salvini.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome