Tennis, Internazionali d’Italia: finali Nadal-Djokovic e Pliskova-Konta

Prestigiose finali per la kermesse della Capitale

AFP PHOTO / Josep LAGO In foto Rafael Nadal

ROMA – Saranno Rafa Nadal e Novak Djokovic a giocarsi la finale maschile degli Internazionali d’Italia, a Roma. Rispettati i pronostici della vigilia dai due big sulla terra rossa. Appuntamento domenica pomeriggio (meteo permettendo) per tutti gli appassionati di tennis per l’ultimo affascinante atto del torneo del Foro Italico. In serata il tennista serbo ha avuto bisogno di tre set, in oltre due ore e mezza di partita, per sbarazzarsi dell’argentino Diego Schwartzman, numero 24 Atp. Capace di aggiudicarsi al tie-break il secondo set prima di capitolare nel terzo parziale con il punteggio di 6-3, 7-6 (2), 6-3.

Nella prima semifinale, Rafa Nadal, numero 2 del Mondo e del tabellone, ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas in due set per 6-3, 6-4 in un’ora e 42 minuti. Per Nadal è una rivincita nei confronti del giovane tennista ellenico, che lo aveva battuto sette giorni fa a Madrid sempre in semifinale. Lo spagnolo ha battuto per la quarta volta in cinque incroci il vincitore delle ultime Next Gen Atp Finals. Raggiungendo per l’undicesima volta l’ultimo atto degli Internazionali BNL d’Italia (bilancio di 8 trionfi e 2 sconfitte).

Per il campione iberico è la 50esima finale in un Masters 1000, dove sono 33 i titoli messi in bacheca. E la finale numero 118 in carriera, con 80 trofei messi fin qui in bacheca. Nadal è dunque a un passo dal cancellare quello zero alla voce titoli nel 2019. Che a dispetto delle dichiarazioni di facciata dentro deve un po’ bruciargli. “Finalmente ho vinto una semifinale…”, ha infatti commentato a caldo subito dopo il match.

Saranno invece Karolina Pliskova e Johanna Konta a giocare la finale femminile. Nella prima semifinale, la 27enne britannica nata a Sydney, numero 42 del ranking mondiale, ha sconfitto l’olandese Kiki Bertens, numero 4 del ranking e sesta testa di serie, in tre set con il punteggio di 5-7, 7-5, 6-2. Per Konta è la prima finale al Foro Italico. Lei che vanta una semifinale Slam conquistata agli Australian Open e del primo trofeo Wta vinto in carriera a Stanford.

Nella seconda semifinale, la ceca Pliskova, numero 7 Wta e quarta testa di serie, ha fermato il cammino della sorprendente greca Maria Sakkari, numero 39 Wta, in due set con il punteggio di 6-4, 6-4. Prima finale a Roma anche per la 27enne Pliskova. Che si è anche presa la rivincita per la sconfitta rimediata dalla 23enne di Atene proprio a Roma, nel secondo turno dello scorso anno. Nel bilancio dei precedenti con la Konta, Pliskova in vantaggio per 5-1 ma la britannica ha vinto proprio l’ultimo. Le due non si sono mai affrontate sulla terra.

Si avvia così a conclusione un’edizione da record degli Internazionali d’Italia, con una affluenza di pubblico straordinaria nonostante le condizioni climatiche non proprio primaverili. Agli organizzatori sono così arrivati anche i complimenti del premier Giuseppe Conte. Che ha scritto una lettera al presidente della FIT Angelo Binaghi: “Gentile Presidente, mi spiace comuncarle di non poter intervenire a un evento così importante come gli Internazionali d’Italia di tennis in programma la Foro Italico fino al prossimo 19 maggio. Sono certo che anche quest’anno si tratterà di una manifestazione di grande spettacolo e confido nel consueto successo organizzativo e di pubblico. Non voglio comunque perdere l’occasione per ringraziare Lei e tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono al buon esito dell’evento”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome