ROMA – Salvezza, corsa Champions ed Europa League. L’ultima giornata di serie A darà questi verdetti. Per non retrocedere in serie B la lotta coinvolge Genoa, Empoli e Fiorentina.
La corsa salvezza in serie A
Tra queste proprio i rossoblù sembrano la squadra messa peggio, se non altro perché Prandelli, ospite di quella Firenze che lo ha fatto grande, ha un solo risultato per sperare, la vittoria. La viola rischia molto anche se, d’altro canto, anche la sconfitta potrebbe ‘bastarle’ se l’Empoli non dovesse compiere il miracolo a San Siro contro l’Inter.
La volata Champions
I nerazzurri di Spalletti sono consapevoli di essere padroni del proprio destino. Una vittoria e sarebbe Champions. L’Atalanta, al momento guida il gruppo con 66 punti ed è in vantaggio negli scontri diretti proprio con l’Inter, sempre a 66. Una lunghezza dietro il Milan. Gli orobici ospitano il Sassuolo: si apriranno le porte della Champions in caso di vittoria, di pareggio senza la vittoria di una tra Inter e Milan, di sconfitta se anche l’Inter perde, o se perde il Milan e la Roma non vince. Per Icardi e compagni sarà Champions in caso di vittoria, in caso di stesso risultato del Milan, in caso di sconfitta se il Milan pareggia, o se perde e perde anche il Milan e la Roma vince con al massimo 4 gol di scarto.
Le speranze di Milan e Roma
I rossoneri, dunque, non sono artefici del proprio destino. Il posto Champions sarà dei ragazzi di Gattuso in caso di vittoria contro la Spal e di contemporanea ‘non’ vittoria di una tra Atalanta e Inter, in caso di pareggio con contemporanea sconfitta di Inter e Atalanta, in caso di pareggio con l’Inter che fa punti e l’Atalanta che perde. Più complicato per la Roma che deve vincere con il Parma con almeno 5 gol di scarto e sperando in un tonfo (onestamente improbabile) di tutte quelle che la precedono.