NUORO – Ennesimo caso di maltrattamenti ai danni di minori tra le mura scolastiche.
Questa volta è accaduto in una scuola materna di Santa Maria Navarrese, la frazione costiera di Baunei, sulla coste orientale della Sardegna. Due maestre sono state sospese dal servizio per presunti maltrattamenti sui piccoli alunni. Avrebbero esercitato violenze psicologiche e fisiche nei confronti dei bambini che avevano in custodia.
Maltrattamenti contro i piccoli alunni, in manette due maestre
Stando a quanto riportano i quotidiani locali, il provvedimento nei confronti delle due insegnanti è scattato dopo l’indagine della magistratura avviata a seguito della denuncia di alcuni genitori. Gli agenti avrebbero anche visionato delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza installato a scuola dai carabinieri.
Le accuse nei confronti delle due donne sarebbero, però, diverse, in quanto diversamente colpevoli. L’una è sospettata di maltrattamenti, mentre l’altra si sarebbe solo limitata a non fare nulla per fermare la collega mentre esercitava le presunte violenze. Un silenzio che le vale comunque una pesante accusa.
Del caso si sta occupando la procura di Lanusei e i carabinieri.
Due giorni fa un caso simile in provincia di Avellino
Solo due giorni fa è venuto alla luce un caso simile a Solofra, in provincia di Avellino. Quattro insegnanti tra i 40 e i 60 anni sono stati accusati di ripetuti maltrattamenti nei confronti di alunni alcuni minorenni. Per uno di loro, inoltre, pende anche il reato di violenza sessuale. Anche in questo caso, la polizia ha avviato le indagini in seguito alla denuncia dei genitori dei ragazzi. I minori, infatti, avevano raccontato di gravi episodi di violenza in classe, al punto che avevano paura di tornare a scuola.