Ue, Moavero: “In molti sono ‘isolati’, sfarinamento già ai tempi di Monti”

"Oggi l'Europa assomiglia a un arcipelago di isole, quindi il termine 'isolato' si potrebbe applicare a diversi paesi europei"

Foto Valerio Portelli/LaPresse

MILANO – “Oggi l’Europa assomiglia a un arcipelago di isole, quindi il termine ‘isolato’ si potrebbe applicare a diversi paesi europei”, perché “l’Europa ha perduto l’animo cooperativo che l’aveva caratterizzata per tanti anni e questo crea maggiori difficoltà al funzionamento del sistema”. Lo dice il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, a ‘In mezz’ora in più’, su Rai3. “All’epoca del governo Monti già si vedeva lo sfarinamento della collaborazione europea”.

Sull’infrazione

“Sarebbe importantissimo per il Paese non andare in procedura di infrazione” perché “c’è un confronto con gli investitori in giro per il mondo, quelli che vengono ricondotti al termine ‘mercato’. Se non dovesse esserci più fiducia, cosa che sarebbe molto ingiusta per un Paese come il nostro, potrebbe portare a una spirale negativa, che dobbiamo evitare”. Così il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, a ‘In mezz’ora in più’, su Rai3. “Martedì si incontreranno i direttori del Tesoro dei vari Paesi e a fine settimana si incontreranno i ministri, quindi anche Giovanni Tria”, aggiunge, spiegando che “finché non ci siamo rotti la testa non dobbiamo fasciarcela e lavorare perché non si rompa”. Inoltre, una eventuale procedura di infrazione “non saerebbe una sciagura immediata, ma ci imporrebbe di adottare una serie di misure per uscire dalla procedura”, sottolinea.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome