Bonansea show, trionfo all’esordio mondiale per l’Italdonne

Italy's midfielder Barbara Bonansea (2ndL) is congratulated by teammates after scoring her second goal during the France 2019 Women's World Cup Group C football match between Australia and Italy, on June 9, 2019, at the Hainaut Stadium in Valenciennes, northern France. (Photo by Philippe HUGUEN / AFP)

VALENCIENNES – Il Mondiale femminile regala una gioia enorme all’Italia. Le azzurre tornano dopo 20 anni nel torneo iridato e sorprendono, a Valenciennes, la fortissima Australia vincendo 2-1 nella gara d’esordio grazie a una doppietta di Barbara Bonansea.

Emozione inno e vantaggio aussie

Emozionante l’inno nazionale con gli occhi lucide delle italiane che hanno realizzato il loro sogno di partecipare al torneo più importante del pianeta. Poi la gara con un gol subito annullato a Bonansea e il vantaggio aussie con la formidabile Kerr. Calcio di rigore fischiato per fallo di capitan Gama, il portiere Giuliani respinge il tiro dell’australiana, che però è lesta a ribadire in rete. Il primo tempo è di sofferenza, con la velocità delle ragazze in maglia gialla che mette in grande difficoltà l’Italia. All’intervallo è 1-0.

Bonansea show

Nella ripresa il ct Milena Bertolini cambia le carte in tavola, schiera il 4-4-2, inserisce Bartoli, e le azzurre prendono meglio le misure. Il pareggio arriva a metà ripresa con Bonansea che recupera il pallone su uno svarione difensivo australiano, salta un’avversaria e scarica il destro all’angolino. Esplode la panchina italiana. C’è ancora da soffrire, soprattutto per la vivacità di Kerr e De Vanna, ma la difesa è solida e il portiere Giuliani è super. Il finale è pieno di emozioni, rigore negato alle azzurre, altra rete annullata dal Var. All’ultimo assalto, al quarto minuto di recupero, punizione laterale e colpo di testa vincente di Bonansea. Un trionfo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome