MILANO – New York punta sul ‘green’. I deputati dello Stato di New York hanno raggiunto un accordo per approvare uno dei piani sul clima più ambiziosi al mondo, che prevede di eliminare del tutto entro il 2050 le emissioni di gas serra facendo in modo che tutta l’elettricità necessaria provenga da fonti ‘carbon-free’.
Il progetto dello stato di New York a tutela del clima
Il New York Times spiega che precisamente il ‘Climate Leadership and Community Protection Act’, questo il nome del testo di legge, richiederà allo Stato della Grande mela di tagliare l’inquinamento dell’85% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2050 e di compensare il restante 15% con misure per rimuovere il diossido di carbonio dall’atmosfera.
Riduzione delle emissioni entro il 2030
Un obiettivo intermedio viene fissato dalla legge per il 2030: il testo prevede che entro quell’anno lo Stato di New York dovrà ottenere il 70% della sua elettricità da fonti rinnovabili e passare interamente a energia pulita nei 10 anni successivi. Finora, ricorda il giornale, lo Stato di New York è riuscito a ridurre le sue emissioni soltanto dell’8% fra il 1990 e il 2015.
(LaPresse)