PISA – Le indagini della Guardia di Finanza di Pisa hanno portato alla scoperta di una maxi truffa legata al commercio di prodotti spacciati per biologici. Di bio, però, avevano solo l’etichetta.
Pisa, spacciavano del normale succo di mela per prodotto biologico
L’operazione ha portato al sequestro di sei società che si occupavano di spacciare del semplicissimo succo di mela per prodotto biologico. Sull’etichetta del prodotto in vendita erano infatti riportate falsità: nel contenitore c’era del semplice succo concentrato e sofisticato di mela.
Lo ha portato alla luce la Guardia di Finanza, che, oltre al sequestro delle sei società responsabili della truffa, in queste ore sta procedendo all’esecuzione di 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Sequestrati inoltre beni mobili e immobili per un valore complessivo di oltre 6,5 milioni.
Il blitz della Guardia di Finanza
L’operazione è stata condotta dalla guardia di finanza di Pisa per contrastare una maxi frode in commercio di prodotti biologici diretta dalla procura pisana. Le indagini sono state portate avanti grazie inoltre alla collaborazione di Eurojust, ed eseguita dagli ispettori del Dipartimento atifrode del ministero delle politiche agricole.
I dettagli dell’operazione saranno illustrati alle 12 in una conferenza stampa che si terrà in procura a Pisa.