ROMA – Otto feriti, tra cui due bambini. Un bilancio importante ma che avrebbe potuto essere ancor più drammatico se in quel momento fossero state presenti più persone. È accaduto nella capitale, esattamente sulla banchina del Tevere dove un ramo si è improvvisamente staccato da un albero colpendo un’intera famiglia.
L’accaduto sulla banchina del Tevere
È stato un attimo, un attimo che ha capovolto il trascorrere tranquillo di una serata estiva. Perché quella famiglia era seduta al tavolo di una manifestazione estiva che era stata organizzata lungo del sponde del fiume. Accanto a loro altre due persone, due donne, amiche di famiglia rimaste miracolosamente illese. Poco più in là erano sedute altre due donne che sono state sfiorate dal ramo caduto violentemente a terra: per entrambe (una delle due in dolce attesa) nessuna ferita ma uno choc fortissimo che ha convinto i soccorritori del 118 giunti sul posto a trasportare rapidamente all’ospedale Santo Spirito in codice verde. Erano da poco passate le 22 e 30. Siamo all’altezza di Ponte Sisto, vicino Trastevere, cuore della Capitale. Tutto tranquillo, tutto sereno. Poi quello che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
L’arrivo dei soccorsi
Otto, come detto, i feriti più o meno gravi che sono stati trasportati in ospedale dalle ambulanze del 118. Tra loro anche una bambina di 2 anni assistita in codice gialle all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e la mamma, colpita in piena testa dal ramo. Sul posto, oltre soccorritori e medici, sono accorsi i poliziotti del commissariato Monteverde e i vigili del fuoco. Questi ultimi, nello specifico, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. Effettuati tutti i rilievi del caso per una storia che avrebbe potuto avere un epilogo assolutamente drammatico. Sotto accusa, ovviamente, la manutenzione degli alberi presenti sulla banchina. E avanza la paura, quella che, da qualche altra parte, sia allo stesso modo concreto il pericolo di altre cadute.