Camera, la settimana in commissione Cultura

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ROMA – Nel corso della settimana la commissione Cultura, scienza e istruzione di Montecitorio proseguirà, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – Rel. Melicchio, M5S). Avrà luogo inoltre il Comitato ristretto nominato per l’esame di tali abbinate proposte di legge.

Avrà, altresì, luogo il Comitato ristretto nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli e abb. – Rel. Tuzi, M5S). Si riunirà il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti in Assemblea alle proposte di legge C. 478 ed abb. -A recanti Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.

In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (Atto n. 89 – Rel. Nitti, M5S) ed inizierà l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 97 – Rel. Latini, Lega).

In sede consultiva, la Commissione si riunirà per esprimere il parere alla II Commissione Giustizia sul provvedimento recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (C. 1603-ter Governo – Rel. Racchella, LEGA); alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (C. 770 Governo – Rel. Acunzo, M5S) e alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 Gallinella e abb. – Rel. Tuzi, M5S).

Verranno svolte, inoltre, le Comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione per il trimestre luglio-settembre 2019 e sulla missione svolta a Pompei il 28 e il 29 giugno 2019.

Si svolgeranno infine le seguenti interrogazioni: 5-01765 Migliore: Sull’Area ex Manifattura Tabacchi, da destinarsi all’uso di residenze universitarie dell’Università per gli Studi di Napoli “Parthenope”; 5-01967 Nardi: Sull’ampliamento dell’insegnamento delle lingue orientali nelle scuole superiori; 5-01997 Melicchio: Sul convegno presso l’Università di Teramo «Trecento anni di Massoneria» e 5-02291 Frassinetti: Sull’uccisione di un gatto nella scuola primaria «Eugenio Montale» di Gioia Tauro. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome