L’Ajax ‘libera’ De Ligt per la Juve. Icardi lascia ritiro Inter

Nel primo pomeriggio di ieri l'attaccante argentino ha lasciato il ritiro nerazzurro di Lugano e non prenderà parte al Summer Tour in Asia

Matthijs de Ligt (foto LaPresse)

Ormai ci siamo, Matthijs De Ligt è pronto a diventare un giocatore della Juventus. L’Ajax questa mattina ha confermato che la trattativa con i bianconeri è ormai entrata nella sua fase cruciale annunciando sul proprio sito che “in attesa di un possibile trasferimento, Matthijs De Ligt non viaggerà con il gruppo” verso il ritiro pre-campionato in Austria. Su alcuni media olandesi già questa mattina c’era un fotomontaggio di De Ligt in maglia bianconera. In realtà l’annuncio dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana, quando gli avvocati dei due club avranno completato di limare gli ultimi dettagli di un accordo che porterà nelle casse olandesi circa 70 milioni di euro. De Ligt è atteso a Torino nei prossimi giorni per effettuare le visite mediche e mettere la sua firma sul contratto che lo legherà alla Juventus fino al 2024.

Mentre la Juve si appresta ad accogliere il 19enne gioiellino olandese, la giornata odierna è stata scossa anche dalla rottura definitiva fra Mauro Icardi e l’Inter. Nel primo pomeriggio di ieri l’attaccante argentino ha lasciato il ritiro nerazzurro di Lugano e non prenderà parte al Summer Tour in Asia. La svolta è la conferma di un Icardi ormai ai margini della squadra e non più coinvolto. Prima dell’inizio della stagione, l’ad Beppe Marotta aveva annunciato che il giocatore argentino non rientra più nei piani della società mettendolo di fatto sul mercato. Sulle tracce di Icardi c’è da tempo la Juve, mentre negli ultimi giorni sembra essersi defilato il Napoli.

Restando in casa nerazzurra, prosegue il braccio di ferro a distanza con il Manchester United per Romelu Lukaku. IeriMarotta ha detto di essere “ottimista su tutto” e ha rassicurato Conte che “completeremo la squadra al più presto”. Buone notizie sono sembrate arrivare anche dall’Australia, dove Lukaku non è stato schierato nell’amichevole del Manchester United contro i Perth Glory. In serata, però, il manager dei Red Devils Ole Gunnar Solskjear aveva frenato: “Al momento non abbiamo ricevuto offerte”. Poi ha aggiunto: “Qualcosa di più si saprà la prossima settimana”.

Per quanto riguarda gli altri affari di giornata, la Roma ha ufficializzato la cessione di Gerson al Flamengo per 11,8 milioni di euro. Colpo in entrata per la Sampdoria, che ha annunciato l’arrivo dell’ex interista Jeison Murillo dal Valencia. Importante rinforzo in attacco per il Sassuolo, che ha prelevato dall’Empoli il bomber Ciccio Caputo. Toscani che a loro volta hanno annunciato l’ingaggio del centravanti Leonardo Mancuso dalla Juventus, lo scorso anno al Pescara. L’Atalanta ha ceduto Christian Capone al Perugia, mentre il Napoli ha preso Filippo Costa dalla Spal. Il Bologna ha invece ceduto ai Rangers Filip Helander, l’Udinese Badu al Verona.

Sul fronte estero, si va verso un braccio di ferro fra Atletico Madrid e Barcellona per Griezmann. I colchoneros sono pronti a rivolgersi alla FIFA per contestare l’ammontare della clausola rescissoria di 120 milioni di euro pagata dai blaugrana per l’attaccante francese. L’Atletico pretende 200 milioni, perchè convinto che Griezmann si sia accordato con il Barça prima dell’1 luglio quando la clausola scendeva appunto da 200 a 120 milioni. Tornando al Manchester United, infine, i Red Devils sono pronti a fare muro sulla cessione di Paul Pogba. Dopo le ultime sortite di Mino Raiola, il prezzo del centrocampista francese potrebbe salire da 160 a 200 milioni di euro. Brutte notizie per Juve e soprattutto Real Madrid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome