NEW YORK – Caos nelle strade a causa dei semafori spenti, persone intrappolate negli ascensori e nei vagoni della metro: per ore la luce è venuta a mancare a New York. La mancanza di corrente ha riguardato principalmente il West Side dell’isola di Manhattan. L’azienda erogatrice del servizio energetico Con Edison ha dichiarato che la corrente è mancata alle 6 e 47, lasciando 73mila cittadini al buio. Il blackout ha coperto l’area tra la 72esima Strada e la West 40, dalla Fifth Avenue e fino al fiume Hudson. A causare il problema, secondo l’azienda, un malfunzionamento della stazione elettrica che si trova sulla 49esima Strada, che ha influenzato 6 settori energetici. Il presidente della società John McAvoy ha dichiarato che è ancora presto per stabilire la causa e che bisognerà attendere la fine dell’indagine. Il governatore di New York Andrew Cuomo ha spiegato che il blackout è iniziato con un esplosione e un incendio alla centralina, che ha causato il malfunzionamento e quindi la perdita energetica. “Quando sarà terminata l’emergenza voglio sapere cosa diavolo è accaduto” ha dichiarato ai media.
Negozi vuoti e bevute nei pub alla luce degli smartphone: interrotti gli show di Broadway
Per una giornata il West Side e con esso e newyorkesi sono tornati al medioevo. Con tutte le conseguenze del caso. I problemi maggiori si sono avuti a Broadway. Qui le rappresentazioni sono state interrotte per i malfunzionamenti degli impianti sonori e di luci. Gran parte dei teatri ha dovuto cancellare le performance. Paura nelle metropolitane, dove per ore le persone sono rimaste intrappolate nei vagoni. “E’ stato spaventoso. – dice May Martinez, 32enne di Inwood – Tutti quando si chiedevano: dovremo dormire qui nel treno, passeremo qui la notte?”.
La mancanza di corrente nell’anniversario del blackout del 1977
New York ricorda ancora il lungo blackout del 1977, che durò per più di un giorno. Non potrebbe essere altrimenti considerando che il recente malfunzionamento dell’impianto è avvenuto nella stessa data. Quella che sembra una semplice coincidenza potrebbe però, nel corso delle indagini, trasformarsi in un certezza ben diversa.