Prove di guerra: la Corea del Nord lancia 2 missili a corto raggio

Non è dato sapere se il leader nordcoreano Kim Jong Un abbia assistito ai due lanci

©MARK WILSON/LAPRESSE ESTERO

ROMA – La Corea del Nord fa prove di guerra: ha effettuato un doppio lancio da Wonsan, città a est di Pyongyang. Ad affermalo le autorità sud coreane.

I due vettori

I due missili lanciati sembrano essere quelli di nuovo a corto raggio e rappresentano una vera e propria minaccia militare. Si tratta di vettori modello Kn-23 finiti poi nel Mar di Giappone noto anche come Mare Orientale dopo aver percorso 430 chilometri e rappresentano una vera e propria “minaccia militare”.

L’esperimento, il primo dopo l’incontro tra Kim Jong-un e Donald Trump rischia di indebolire il già di per se difficile processo di pace tra le due Coree. I due vettori – secondo fonti nord coreane – non avrebbero comunque raggiunto la zona economica esclusiva (Zee) del Paese. Non è dato sapere se il leader nordcoreano Kim Jong Un abbia assistito ai due lanci.

Il commento

Secondo l’agenzia Jiji, l’esperimento messo in atto dalla Corea del Nord è stato definito dal ministro della Difesa giapponese, Takeshi Iwaya, “alquanto spiacevole” ed ha aggiunto che “il governo analizzerà le informazioni con la cooperazione della Corea del Sud e degli Stati Uniti. Se fossero missili balistici, si tratterebbe di una violazione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome