Estate, primo esodo: weekend da doppio bollino rosso sulle strade

La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città e la chiusura del controesodo, invece, è prevista nell'ultima domenica di agosto e nella prima domenica di settembre

Foto Cristiano Laruffa/ LaPresse

ROMA – Domani e domenica doppio bollino rosso sulle strade italiane per l’esodo estivo. Il traffico sarà ‘intenso, con possibili criticità’, secondo la descrizione del centro di coordinamento nazionale della viabilità. Non potranno circolare i mezzi superiori a 7,5 tonnellate tra le 8 e le 16 di sabato e tra le 7 e le 22 di domenica.

3 e 10 agosto da bollino nero

Secondo quanto spiegato nella presentazione del piano di ‘Viabilità Italia’ per l’estate 2019, presentato la scorsa settimana al Viminale, le due giornate da bollino nero, però, saranno sabato 3 e sabato 10 agosto. Anche se, in generale, gli spostamenti si preannunciano intensi in tutti i weekend del mese agosto.

Il controesodo di fine agosto

La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città e la chiusura del controesodo, invece, è prevista nell’ultima domenica di agosto e nella prima domenica di settembre. In tutto questo periodo, accanto alle misure di vigilanza tradizionali garantite delle forze dell’ordine, nei nodi più strategici per i flussi turistici verrà assicurata anche una sorveglianza aerea dedicata.

39 milioni di italiani in viaggio

Da quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2019, più di 4 italiani su 10 (42%) sui 39 milioni in viaggio per le vacanze 2019 sfideranno le previsioni sul traffico. E non si faranno spaventare da bollini neri o rossi. Una scelta dovuta soprattutto al fatto di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie. Che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione.

In vista delle partenze anche la polizia ferroviaria potenzierà i propri servizi per chi sceglierà il treno per raggiungere le mete di vacanza. Saranno oltre 1.600 gli operatori Polfer in campo ogni giorno con pattuglie in stazione e a bordo dei treni. A cui andrà ad aggiungersi personale in abiti civili con specifiche finalità antiborseggio.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome