L’Europa tira un sospiro di sollievo: temperature in calo dopo il caldo record

L'Europa tira un respiro di sollievo. Dopo una serie di record di caldo, con la colonnina di mercurio che ha superato di gran lunga i 40 gradi in Francia, Belgio, Olanda e Germania, le temperature hanno cominciato a calare.

Foto Valerio Portelli/LaPresse

PARIGI – L’Europa tira un respiro di sollievo. Dopo una serie di record di caldo, con la colonnina di mercurio che ha superato di gran lunga i 40 gradi in Francia, Belgio, Olanda e Germania, le temperature hanno cominciato a calare. Oltre ai 42,6 gradi registrati giovedì pomeriggio a Parigi e Lingen, nella Bassa Sassonia tedesca, anche Belgio e Olanda hanno raggiunto livelli storici, con 41,8° a Begijnendijk e 40,4° nel sud dei Paesi Bassi. Già nella notte le temperature sono scese tanto in Francia, quanto in Inghilterra. Si mantengono fra 30 e 35 gradi in Scandinavia, dove i residenti non sono abituati.

Le conseguenze

In Francia circa 2mila ettari di terre agricole sono state distrutte giovedì nel nord a causa di incendi provocati dal caldo. Inoltre in mattina il traffico ferroviario dei treni internazionali Thalys – che collegano Olanda, Belgio, Francia e Germania – restava rallentato. Stamattina l’allerta rossa per il caldo è stata rimossa negli ultimi dipartimenti in cui era ancora in vigore. Nel corso degli ultimi 2mila anni, le temperature mondiali non erano mai aumentate tanto rapidamente come adesso. Questo secondo dei dati pubblicati mercoledì da due studi distinti sulle riviste Nature e Nature Geoscience.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome