Meteo: violenta tromba d’aria nel Trevigiano, in Gallura si sfiorano i 40 gradi

TREVISO – Dopo settimane di afa su tutto lo Stivale, il maltempo è tornato ad affacciarsi nel Nord del Paese. Questa mattina una violenta tromba d’aria si è abbattuta sul territorio di Zenson di Piave, nel Trevigiano. Le previsioni indicavano un peggioramento delle condizioni meteorologiche ma nessuno si aspettava la tempesta. La tromba d’aria ha abbattuto diversi alberi, ma sono ancora in corso i controlli per quantificare i danni. Una violenta grandinata ha invece colpito Riese Pio X. Grossi chicchi di ghiaccio sono scesi abbondantemente, tanto da bloccare anche i canali di scolo. Riese è stato uno dei territori più colpiti della Marca Trevigiana. I vigili del fuoco sono intervenuti a Carbonera, Villorba, Quinto, Vedelago, Castelfranco, e Pederobba per tagliare piante cadute o pericolanti.

Maltempo anche in Lombardia

In Lombardia sono stati registrati intensi temporali. A Bergamo e in provincia questa mattina le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di rami e alberi e hanno reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Nel quartiere Celadina il forte vento ha scoperchiato il tetto di un’abitazione. A Seriate un veicolo rimasto bloccato nel sottopasso della ferrovia.

Oltre 40 gradi in Gallura

Temperature record saranno registrate invece in Sardegna. In Gallura Sono attese temperature intorno ai 40 gradi, ma sarà anche una giornata dedicata al pericolo incendio. La protezione civile regionale ha diramato l’allerta per il rischio roghi alto sulla costa nord orientale, e lo stato di attenzione (bollino arancione) per il resto dell’isola ad esclusione della costa occidentale. Quando il codice è rosso “le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome