Esodo, weekend da bollino nero e disagi per lo sciopero dei casellanti

Chi partirà per le vacanze in auto nel primo weekend di agosto dovrà fare i conti con il bollino nero

Foto Cristiano Laruffa/ LaPresse

MILANO – Esodo, weekend da bollino nero e disagi per lo sciopero dei casellanti. Chi partirà per le vacanze in auto nel primo weekend di agosto dovrà fare i conti con il bollino nero. In uscita dalle grandi città del Nord, il traffico è segnalato via via in aumento verso il Sud e l’arco alpino del Nord-Est. Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale della viabilità, istituito al ministero dell’Interno, monitora i flussi della rete autostradale italiane. E domenica e lunedì è previsto lo sciopero dei casellanti. Chi si metterà in macchina troverà, secondo le previsioni del Dipartimento della protezione civile, quasi ovunque bel tempo, nonostante alcune piogge soprattutto al Nord.

E’ stato disposto, intanto, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Che sarà nuovamente attivo dalle 8 di sabato fino alle 22 per riprendere domenica 4 dalle 7 alle ore 22. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli con particolari deroghe sull’inizio o il termine del divieto.

Sciopero tra domenica e lunedì

Viabilità Italia, ancora, segnala la possibilità che si registrino rallentamenti alle stazioni autostradali per uno sciopero nazionale dei casellanti. Che interesserà il fine settimana a partire da domenica 4 – dalle 10 alle 14 – e proseguirà tra domenica e lunedì 5 tra le 18 e le 2. A proclamare la protesta sono stati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti. Incroceranno le braccia gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop poi al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre – fanno sapere i sindacati – il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì prossimo.

Dando poi uno sguardo alle previsioni meteorologiche, tempo prevalentemente stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature, ancora elevate o molto elevate al Sud e sulla Sardegna. Per sabato, secondo il Dpc, è prevista una residua instabilità che interesserà il Nord-Est e i settori adriatici del Centro, con isolati rovesci o brevi temporali a prevalente sviluppo diurno, specie a ridosso dei rilievi. Tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.

Il sole dovrebbe splendere su tutta Italia, invece, domenica 4, anche se con un sviluppo di isolate nubi cumuliformi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, con associati possibili rovesci o brevi temporali.

(Luca Rossi – LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome