MILANO – Al G7 di Biarritz “abbiamo creato le condizioni di un incontro” fra Donald Trump e Hassan Rohani. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron. Parlando in conferenza stampa congiunta con il presidente Usa Donald Trump nella giornata conclusiva del G7 di Biarritz.
Sì all’incontro Trump-Rohani
“Spero che nelle prossime settimane, sulla base di questi colloqui” con l’Iran al G7 di Biarritz “potremo riuscire ad avere un incontro al vertice fra presidente Rohani e il presidente Trump. E naturalmente i nostri partner che avranno un ruolo da svolgere potranno prendere parte”, ha detto Macron, aggiungendo che con Trump “siamo d’accordo che l’Iran deve rispettare gli obblighi nucleari e non dovrà mai avere un’arma nucleare”.
Favoriti i colloqui con l’Iran
“Attraverso un coordinamento abbiamo raggiunto l’iniziativa ieri di far arrivare ministro il ministro degli Esteri iraniano” Zarif e ci sono stati “numerosi colloqui”, ha proseguito Macron. “Nulla è fatto, tutto è fragile, ma ci sono colloqui avviati da un punto di vista tecnico con progressi”, ha poi aggiunto. “Ho detto che se Rohani incontrasse Trump si potrebbe trovare un accordo”, ha poi concluso l’inquilino dell’Eliseo.
(LaPresse)