Doveva essere una giornata di festa, una di quelle per eventi unici che non tornano più. E invece, per motivi a quanto pare futili, ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Un battesimo, a Cariati, in provincia di Cosenza. La festa, il divertimento. Poi una discussione, l’accoltellamento, la paura.
Ecco cosa è avvenuto durante il battesimo
Un alterco, i toni che aumentano sempre di più anche perché i protagonisti avevano presumibilmente assunto alcool. Un elemento da non trascurare che avrebbe fatto perdere le staffe ad uno dei due che avrebbe deciso di accoltellare il ‘rivale’. Le forze dell’ordine sono intervenute in maniera immediata contattate dai tanti presenti che avevano dato l’allarme dopo essersi resi conto della gravità della situazione. E così A. A., un uomo di 32 anni, A.A., è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto dai carabinieri della compagnia locale. Per lui l’accusa è quella di tentato omicidio. I militari dell’Arma, durante i controlli, hanno poi denunciato altre due persone.
Le indagini, i soccorsi e il fermo del responsabile
Secondo quanto è emerso dalla ricostruzione dei carabinieri, la persona fermata durante la forte lite avrebbe improvvisamente estratto un coltello lungo a quanto pare 16 centimetri ed avrebbe colpito più volte il suo interlocutore. Dopo l’accoltellamento, l’aggressore e le altre due persone poi denunciate avrebbero abbandonato il locale dove si stava svolgendo la festa senza preoccuparsi delle condizioni del ferito. Quest’ultimo è stato accompagnato nel punto di primo soccorso. Qui i medici, resisi conto della gravità delle sue condizioni, hanno predisposto l’immediato trasferimento in elisoccorso nell’ospedale di Cosenza. La vittima si trova tuttora ricoverato nel nosocomio calabrese ed è in prognosi riservata. I carabinieri, dopo le verifiche del caso, ascoltati anche i presenti, hanno acquisito le immagini della videosorveglianza del locale. Ed è stato proprio grazie a queste che sono riusciti ad identificare non molto tempo dopo sia l’autore che le altre due persone con le quali lo stesso si sarebbe poi allontanato.