Israele, presidente Rivlin inizia consultazioni per nuovo governo

Il presidente israeliano Reuven Rivlin inizia oggi le consultazioni per decidere chi tra Benjamin Netanyahu o Benny Gantz avrà il compito di formare un governo di coalizione e far uscire Israele dall'impasse in cui è piombato dopo le elezioni legislative.

(Photo by Menahem KAHANA / AFP)

GERUSALEMME – Il presidente israeliano Reuven Rivlin inizia oggi le consultazioni per decidere chi tra Benjamin Netanyahu o Benny Gantz avrà il compito di formare un governo di coalizione e far uscire Israele dall’impasse in cui è piombato dopo le elezioni legislative. Il partito centrista Kahol Lavan (‘Blu-bianco’) di Benny Gantz ha ottenuto 33 seggi sui 120 del Parlamento, contro i 31 dell Likud (a destra) di Netanyahu, premier uscente e il più perenne della storia di Israele. Compresi i loro alleati naturali o probabili, Benny Gantz potrebbe arrivare fino a 57 seggi e Netanyahu 55: entrambi sono ancora lontani dal numero di 61 deputati, soglia della maggioranza assoluta in Parlamento.

I piani

Il presidente Rivlin, la cui funzione è quasi simbolica, svolgerà pertanto un ruolo politico chiave nei prossimi giorni nominando colui che sarà responsabile della formazione del governo. Le consultazioni iniziano alle 17 locali (le 16 in Italia) nell’ufficio del presidente a Gerusalemme e proseguiranno anche lunedì, per una decisione prevista entro la settimana.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome