Il premier Giuseppe Conte convoca i sindacati per nuova legge di bilancio. L’appuntamento è previsto per lunedì a mezzogiorno a Palazzo Chigi per un confronto in vista del varo della nuova legge di bilancio e dopo l’aggiornamento al Def, alla luce delle richieste contenute nella piattaforma unitaria. Lo si apprende da fonti sindacali.
L’attacco di Salvini
“La manovra economica è una truffa, con miliardi di nuove tasse. Hanno già tradito tutte le promesse fatte ad agosto – ha detto durante il suo tour elettorale in Umbria il leader leghista ed ex ministro degli Interni Matteo Salvini –. L’unica cosa certa è che stanno ipotizzando di aumentare qualsiasi tipo di tassa, ma non li faremo uscire dal Parlamento. Sull’aumento dell’Iva – ha continuato il leader del Carroccio – nell’arco nelle ultime sette ore ha cambiato idea tre volte. Poi Conte ha detto che ha trovato 23 miliardi. Un uomo fortunato, li ha trovati per strada? Dove li ha trovati?”. E sul nuovo metodo di pagamento ha sottolineato: “Io ritengo che ognuno possa pagare come vuole. Se uno vuol pagare in contanti deve poter pagare con i suoi venti euro”. L’aumento delle tasse è un atto “in questo momento culturalmente, economicamente e umanamente criminale”.
La replica
“Salvini è scappato per non farla, servono 14 miliardi – ha replicato il ministro dell’Economia Gualtieri –. A quel 2,2% di deficit bisogna arrivarci, con risorse per 14 miliardi”.