Migranti, allarme Cri Roma: In centro Lampedusa tempi accoglienza fuori controllo

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse 08/09/2017 Roma (Italia) Centro di accoglienza di via del Frantoio Nella foto: Tavolata per la cena eritrea organizzata dalla Croce Rossa Ph Fabrizio Corradetti / LaPresse 07/09/2017 Rome (Italy) Centro di accoglienza di via del Frantoio In the pic: Tavolata per la cena eritrea organizzata dalla Croce Rossa

Roma, 13 mar. (LaPresse) – La Croce Rossa di Roma che partecipa alla gestione del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA) di Lampedusa torna a denunciare alle Autorità competenti i tempi eccessivi di permanenza delle persone accolte. “Il Centro di Lampedusa dovrebbe infatti prevedere una permanenza effettiva di 24/48 ore mentre nella realtà i tempi vanno molto oltre fino a toccare picchi di molte settimane se non mesi”, scrive in una nota la Croce Rossa di Roma.

“Questa situazione sta determinando gravi criticità nella gestione del Centro – si legge – che di per sé non è strutturato per un’accoglienza di lungo periodo, avendo come effetto anche conseguenze negative sul profilo qualitativo dell’accoglienza che cerchiamo in ogni modo di garantire”.

“Dunque, chiediamo un rapido ed efficace intervento, volto a dare risposte che vadano verso quello che è il nostro obiettivo da quando abbiamo preso in carico l’accoglienza sull’Isola – prosegue il comunicato -. Ovvero il profilo umanitario oltre quello di garantire sicurezza sia per gli ospiti che per gli operatori. Per parte nostra ci siamo più volte attivati ma finora non abbiamo riscontrato un’inversione di tendenza. Cosa che ci auguriamo accada quanto prima. In caso contrario considereremo conclusa la nostra esperienza presso il Centro”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome