TORINO – Un bambino di appena quattro mesi, affetto da un rarissima e incurabile malattia della pelle, è stato abbandonato dai genitori all’ospedale Sant’Anna di Torino. Da quando è successo però è scoppiata una gara di solidarietà in tutta Italia per l’affido. La casa dell’affido del comune e il tribunale dei minori sta valutando quindi le richieste di adozione.
Il bambino è stato concepito tramite fecondazione eterologa e le fasi difficili della sua malattia sarebbero già state superate in quanto la fase acuta si svilupperebbe nelle prime ore di vita che sono ormai superate.
Il piccolo per il momento è ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale ma l’ospedale sta cercando una struttura che possa prendersi carico del neonato. l bimbo, infatti, fino ai suoi primi 6 mesi di vita necessita di assistenza continua che l’ospedale non può garantirgli.
La diagnosi
La malattia da cui il bambino è affetto è la Ittosi Arlecchino, una sindrome della pelle che è così poco frequente da non essere inserito nemmeno nell’indice delle malattie rare. La pelle si divide in grosse squame e chiazze e non può per nessun motivo essere esposta al sole.
Umberto Caiazzo