NAPOLI – Ecologici, economici, efficaci: le tre “e” che spiegano perché scegliere i detersivi alla spina.
Un prodotto essenziale che non può assolutamente mancare nelle nostre case, il detersivo rientra nella merce di consumo quotidiano di cui non possiamo fare a meno. Per lavare le stoviglie, pulire i pavimenti, disinfettare i sanitari. Ma anche per il lavaggio dei nostri capi di abbigliamento, il detersivo è uno dei prodotti più acquistati da ogni cittadino. Una volta terminata, la bottiglia del nostro sapone finisce però nel ciclo dei rifiuti, che andiamo in questo modo a incrementare. Alla luce dell’emergenza ambientale che riguarda in particolare il nostro territorio, afflitto da tonnellate di immondizia difficili da smaltire, l’obiettivo di ogni singolo cittadino campano dovrebbe essere dunque quello di ridurre al minimo la produzione giornaliera di rifiuti. Un impegno che deve applicarsi a tutte le azioni che compiamo quotidianamente. Ebbene, pensate a quanta plastica sottrarremmo all’ambiente se cominciassimo tutti a consumare detersivi alla spina anziché acquistare il solito contenitore di sapone che una volta terminato e gettato nella pattumiera va a inquinare l’ambiente.
Il primo passo è quello di individuare i negozi in cui si vendono detersivi sfusi: in ogni città ce n’è almeno uno. Fatto ciò, conservate i contenitori degli ultimi prodotti per la casa che avete acquistato al supermercato. A questo punto non vi resta che portare le vostre bottiglie vuote al punto vendita, dove vi rifornirete del sapone desiderato ogni volta che ne avrete bisogno.
Nei negozi di detersivi alla spina l’offerta è veramente vasta. Tra i dispenser si può trovare di tutto: detersivi per stoviglie, pavimenti, vetri, bucato (compresi smacchiatori e ammorbidenti), sgrassatori, anticalcare, antibatterici, detergenti per lavastoviglie, candeggina.
Ma quali sono i vantaggi dell’acquisto di prodotti alla spina?
Il primo, come abbiamo detto, è di carattere ambientale: contribuiremo a ridurre in maniera significativa l’utilizzo della plastica. Il secondo è economico: il detersivo alla spina costa di meno rispetto a quello ‘tradizionale’. Il motivo risiede nel fatto che nel prezzo che paghiamo non è incluso anche il costo della bottiglia: quella ce la portiamo già noi da casa! In relazione a quest’ultimo punto, in molti sono però diffidenti. E’ credenza comune che un detersivo meno è costoso e più è scadente. Sbagliato: convenienza, in questo caso, non è sinonimo di bassa qualità, anzi. I detersivi alla spina non hanno nulla da invidiare a quelli delle grandi marche in vendita nei negozi. Consistenza, profumazione e, soprattutto, efficacia sono le stesse di quelli ‘famosi’ sponsorizzati in tv.
Terzo vantaggio, acquistando il sapone sfuso si riduce anche l’inquinamento legato al trasporto, dal momento che solitamente i produttori di detersivi alla spina si trovano sul territorio. Saponi, quindi, “a chilometro zero”.
Lo stesso discorso, naturalmente, vale anche per i detergenti per la cura del corpo e del viso. La scelta è vasta. Ci guadagna il portafogli e, soprattutto, l’ambiente ringrazia.