Clima, Di Maio: “Trovare coraggio di cambiare o non ci rialzeremo più”

"Il MoVimento 5 Stelle è stata la prima forza politica ad aver introdotto la questione ambientale nel dibattito politico, già molti anni fa, quando eravamo all’opposizione".

Foto Valerio Portelli/LaPresse

ROMA – “Il MoVimento 5 Stelle è stata la prima forza politica ad aver introdotto la questione ambientale nel dibattito politico, già molti anni fa, quando eravamo all’opposizione. Oggi al governo abbiamo portato il decreto Clima, il primo decreto dedicato al clima nella storia della nostra Repubblica proposto dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Abbiamo introdotto i ‘caschi verdi’ e per la prima volta parliamo alle imprese dicendo che l’ambiente non è un limite, o una serie di norme da sopportare o spesso da evitare, ma un’opportunità per creare posti di lavoro, per creare nuove aziende. Questo è il significato del cosiddetto Green New Deal per le aziende”. Lo scrive su Facebook il capo politico del M5S, Luigi Di Maio.



“Siamo anche riusciti a ridurre di due terzi i tempi di stanziamento dei fondi per aprire i cantieri contro frane e dissesto idrogeologico, assegnando 700 milioni in soli sei mesi per cantieri che stanno finalmente aprendo – aggiunge -. Perché le risorse ci sono, ma spesso era difficile utilizzarle e far partire i cantieri. Il carbone, gli inceneritori, la plastica non biodegradabile e tutto ciò che altera gravemente il clima sono il passato. L’economia verde, le fonti rinnovabili, il rispetto del pianeta in cui viviamo sono il nostro presente e soprattutto il nostro futuro. O troveremo il coraggio di cambiare davvero, adesso, oppure non riusciremo più a rialzarci”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome