L’Udinese risorge e ferma la corsa all’Europa del Cagliari

I friulani si sono allontanati per adesso dalle zone bollenti della classifica

Foto Andrea Bressanutti/LaPresse

UDINE – L’Udinese conquista tre punti preziosi in chiave salvezza contro il Cagliari che, dopo il ko con la Lazio, arresta la sua corsa verso l’Europa. Si decide tutto nel finale con la rete di Fofana all’85’ arrivata un minuto dopo il sofferto pareggio con Pedro dei sardi che hanno inseguito per tutto il secondo tempo per la rete subita al 39′ da de Paul. I padroni di casa erano reduci da tre ko nelle ultime cinque partite e possono così rifiatare. Mentre il Cagliari dopo la rocambolesca sconfitta maturata contro la Lazio ancora una volta viene superato nel finale. Negli otto minuti di recupero espulso Pisacane per doppia ammonizione, segno di una conclusione di partita arroventata con il Cagliari all’assalto seppur con un uomo in meno. E l’Udinese brava a difendere la sua porta e tornare al successo.

La risposta del Cagliari

I padroni di casa provano fin da subito ad impensierire la difesa sarda conquistando un calcio d’angolo. Troost-Ekong colpisce la sfera di testa, su assist di Mandragora che crossa dalla bandierina, ma fa finire la palla fuori. Tentativo fallito. Nuova occasione per i bianconeri al 19’ con Kevin Lasagna che, con un tiro dalla sinistra dell’area, calcia non trovando però lo specchio della porta. La risposta del Cagliari, tuttavia, non si fa attendere: Nainggolan, da centro area, calcia potente ma impreciso, colpendo il palo sinistro.

Nuova occasione per i friulani al 26’ con Rolando Mandragora che calcia, trovando però i guantoni dell’estremo difensore rossoblù. Quando la squadra di Maran sembra poter premere sull’acceleratore, arriva poi la prodezza balistica di De Paul. Conclusione all’incrocio dei pali con un tocco morbidissimo, il pallone vola dove Rafael proprio non può arrivare ed è 1-0. Nel recupero al 50’ ci provano ancora i bianconeri con Okaka con un tiro dalla sinistra dell’area che però viene bloccato dai guantoni del portiere sardo.

La ripresa

In avvio di ripresa gli uomini di Gotti provano a raddoppiare con Nuytinck che colpisce di testa a ridosso dell’area piccola. Ma la palla finisce fuori. Il Cagliari va vicino al gol del pareggio con Faragò che, su assist di Cigarini dopo un calcio da fermo, colpisce la palla di testa da certo area. La sfera, però, esce di qualche metro sulla sinistra. Nuovo tentativo dei rossoblù al 79’ con Joao Pedro con un tiro di poco, che non impensierisce particolarmente la difesa friulana. È solo all’84’, infatti, che il Cagliari trova la rete dell’1-1 grazie al solito Joao Pedro che centra la porta con un tiro potente di destro. La festa dei sardi, tuttavia, dura poco: all’85’ Fofana, calcia di destro a ridosso dell’area piccola, battendo così un incolpevole Rafael.

L’Udinese beffa i sardi

Il Cagliari prova di nuovo a risalire la china per trovare il pareggio ma non ottiene nulla se non l’espulsione di Pisacane per doppia ammonizione prima del fischio finale dopo 6 minuti di recupero. L’Udinese trova quindi quei punti di platino che le consentiranno di passare un Natale più sereno e soprattutto di fare un importante balzo in avanti in classifica. Mentre il Cagliari viene costretto ad un nuovo stop, il secondo consecutivo, che frena la sua corsa nelle zone alte di classifica. Ma che di fatto non modifica i giudizi legati ad una prima parte di stagione comunque straordinaria. Adesso la pausa con i friulani che si sono allontanati per adesso dalle zone bollenti della classifica mentre per il Cagliari le vacanze saranno un po’ più amare.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome