HONG KONG – Scontri a Hong Kong alla vigilia di Natale. Il caos è scoppiato in un elegante centro commerciale di Hong Kong martedì notte quando la polizia antisommossa si è scontrata con i manifestanti democratici che stavano celebrando la vigilia con una serie di flashmob. La polizia antisommossa ha usato spray al pepe e manganelli per respingere la folla che protestava per gli arresti avvenuti all’interno di Harbour City, un centro commerciale di lusso a Tsim Sha Tsui, uno dei quartieri più frequentati della città, da parte di agenti in borghese.
Gli scontri
Centinaia di manifestanti pro-democrazia vestiti di nero si sono radunati martedì sera a Harbour City, cantando slogan. Le tensioni sono avvenute quando un gruppo di poliziotti in borghese è stato scoperto e circondato dai dimostranti: gli agenti hanno fatto decine di arresti mentre la folla lanciava oggetti contro di loro. Immediato l’arrivo della polizia antisommossa che ha lanciato lacrimogeni contro i manifestanti mentre i negozi chiudevano.
Manifestazioni di flashmob si sono formate in almeno altri tre luoghi della città con la polizia antisommossa che ha cercato di disperdere la folla che intonava canti e slogan.
LaPresse