Germania, armato di coltello si avvicina agli agenti: ucciso. Escluso terrorismo

Gli inquirenti escludono la pista del terrorismo in Germania a proposito dell'attacco avvenuto domenica sera a Gelsenkirchen, nell'ovest del Paese, dove un uomo di 37 anni è stato ucciso dalla polizia dopo essersi avvicinato a un'auto della polizia stessa armato di coltello.

BERLINO – Gli inquirenti escludono la pista del terrorismo in Germania a proposito dell’attacco avvenuto domenica sera a Gelsenkirchen, nell’ovest del Paese, dove un uomo di 37 anni è stato ucciso dalla polizia dopo essersi avvicinato a un’auto della polizia stessa armato di coltello. L’assalitore, un cittadino turco divorziato, noto alla polizia per precedenti atti violenti, secondo i procuratori di Essen e la polizia di Muenster che sono incaricati del caso potrebbe avere sofferto di problemi mentali.

I fatti

Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia, l’uomo ha prima attaccato l’auto davanti a una stazione della polizia con una mazza, poi si sarebbe avvicinato con un coltello in mano agli agenti e avrebbe continuato ad avvicinarsi nonostante i ripetuti ordini di fermarsi; a quel punto, riferisce la polizia, un agente di 27 anni ha sparato uccidendo l’assalitore. Alcuni media locali riportano che mentre si avvicinava verso i poliziotti l’uomo gridava ‘Allahu akbar’, che in arabo significa ‘Allah è il più grande’, ma la notizia non è stata confermata dalle autorità. “Le iniziali supposizioni di un movente terroristico non hanno trovato conferme”, hanno riferito gli investigatori. L’agenzia di stampa tedesca Dpa riporta che non è noto se l’uomo avesse anche un passaporto della Germania.

La polizia ha invitato eventuali testimoni a farsi avanti per riferire cosa hanno visto dell’accaduto.

In Germania i servizi di sicurezza hanno rivisto i livelli di minaccia nazionali e internazionali a seguito dell’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani nel raid Usa di venerdì 3 gennaio a Baghdad, in Iraq. Sabato il ministero dell’Interno tedesco ha confermato quanto già filtrato sulla stampa, cioè che alla polizia nei 16 Laender sono state fornite indicazioni rivisitate in modo che possano adottare “misure di sicurezza appropriate” per proteggere strutture statunitensi ed ebree. Venerdì un attacco con un coltello è stato compiuto vicino Parigi e il bilancio è stato di un uomo morto e due donne ferite. I procuratori francesi hanno fatto sapere che si indaga per terrorismo dopo che è emerso che l’assalitore, che è stato ucciso dalla polizia, si era radicalizzato e preparato all’attacco.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome