Serie A, il Lecce vola verso la salvezza: Spal ko, esordio amaro per Di Biagio

Una sconfitta che vale doppio proprio per i ferraresi costretti a fare la corsa proprio sui pugliesi

Photo Donato Fasano/LaPresse

MILANO – Vittoria pesantissima per il Lecce nel primo anticipo della 24/a giornata di campionato tra i giallorossi e la Spal. Esordio con sconfitta, sulla panchina biancazzurra, per mister Gigi Di Biagio, che in settimana ha preso il posto di Semplici. Una sconfitta che vale doppio proprio per i ferraresi costretti a fare la corsa proprio sui pugliesi, che adesso sono a più dieci dagli spallini ultimi in classifica. Ora la salvezza è lontana otto punti, dove si trova la Sampdoria che però ha una partita in meno.

La prima frazione di gara

Il primo tempo è il classico match tirato tra due squadre che non vogliono scoprirsi e la cui posta in palio vale tanto. Meglio la Spal, che prova ad approfittare della classica scossa alla prima con il nuovo allenatore. Ma alla fine è solo un fuoco di paglia. Gli uomini di Di Biagio sono più ordinati e sembrano anche più intraprendenti, a dispetto di un Lecce disattento e impreciso, ma a passare in vantaggio sono proprio i giallorossi. Bella incursione in area di Majer, che conclude a rete ma un secondo prima viene toccato da dietro da Bonifazi. Giallo per il difensore e rigore per i padroni di casa, che Mancosu realizza con freddezza mostrando ancora di essere fortissimo sulle palle ferme e sui calci piazzati con reti pesantissime. Pochi minuti prima da registrare l’infortunio a Falco, costretto ad uscire per fare posto a Shakhov.

La ripresa

La ripresa si apre subito con un sussulto da parte degli ospiti ormai disperati per provare a salvare la categoria. La Spal pareggia con il suo bomber Petagna, bravo a saltare più in alto di tutti in occasione di un corner ben battuto da Valdifiori a cui il nuovo tecnico ha deciso di consegnare le chiavi del centrocampo dopo una stagione finora ai margini. I biancazzurri potrebbero approfittarne, Lucioni e compagni sembrano frastornati dal gol subito, ma ancora una volta, come nel primo tempo, è il Lecce a passare nel momento migliore degli avversari. Bell’azione a partire da sinistra con Shakhov che serve l’accorrente Majer: diagonale perfetto che finisce sul palo ed entra per la gioia del pubblico del Via Del Mare. Si tratta del primo gol in Serie A per il centrocampista sloveno, quest’oggi tra i migliori in campo se non addirittura ‘uomo partita’.

Il Lecce piega la Spal

Il tempo per la Spal per recuperare ci sarebbe ancora ma nonostante i tentativi con tanto di inserimento dell’esperto attaccante Floccari e quello di Strefezza sono davvero poche le occasioni per raggiungere un pareggio che comunque sarebbe servito a poco per i ragazzi dell’ex ct dell’Under 21. Il forcing ospite nel finale, dunque, non produce molto e la squadra di Liverani corre appena qualche rischio riuscendo a tenere fino al 90′ ed a conquistare altri tre punti pesanti in ottica salvezza. Per il Lecce si tratta infatti della terza vittoria dopo quelle con Torino ed Napoli al San Paolo: un tris che allontana di qualche punto la zona retrocessione anche se il cammino è ancora lungo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome