Ocse: “Il Coronavirus espone l’economia mondiale. Le Borse europee sono in rosso. Sale lo spread”

Oltre a spaventare la popolazione per il rischio contagio, crea grosse apprensioni anche per i mercati finanziari: una vera e propria minaccia che rischia di mettere in ginocchio l’economia mondiale. Lo dice l’Ocse alla presentazione dell'Interim Economic Outlook 2019

ROMA – Il Coronavirus espone l’economia mondiale. Lo dice l’Ocse alla presentazione dell’Interim Economic Outlook 2019 che definisce il Covid-19 come “il più grande pericolo dai tempi della crisi finanziaria”. E sul pianeta “c’è una minaccia senza precedenti”.

Soffre Piazza Affari

Grosse ripercussioni del Coronavirus sui mercati mondiali. Oggi Piazza Affari dopo un avvio in lieve recupero ha effettuato una brusca retromarcia con l’indice Ftse Mib che ha ceduto oltre il 3%. Lo spread Btp-Bund lievita fino a 185 punti base, ai massimi livelli dallo scorso mese di agosto con la crisi politica in Italia. Anche le altre Borse Europee sono in sofferenza. Sono due i possibili scenari secondo il documento Ocse: il primo con l’epidemia globalmente limitata, e un secondo che prevede il contagio generale.

Banche europee in rosso

Così come Piazza Affari, anche le altre maggiori banche europee stanno soffrendo il Coronavirus. Parigi, Francoforte, Madrid e Londra hanno ridotto i guadagni, portandosi sulla parità, per poi tornare in territorio negativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome