Nervi tesi tra Lombardia e Protezione civile. E intanto aumentano i contagi

Fontana: “L’ospedale a lla Fiera non si può fare con la Protezione civile.Non ha il materiale che servirebbe per trasformare il padiglione 1 e 2 del Portello"

Foto Claudio Furlan / LaPresse Nella foto: Attilio Fontana

ROMA – Sono 1441 le vittime e quasi 18mila i contagiati. Questi i dati delle Protezione civile che in queste ore sta vivendo momenti di altra tensione con la Regione Lombardia in merito alla carenza di materiale per trasformare in ospedale l’ex Fiera al Portello di Milano. Oltre alla oggettiva carenza di mascherine che invece occorrerebbero per poter affrontare in maniera adeguata al problema.

I dati

Sono 1441 le vittime (175 solo ieri) e 17715 le persone contagiata dal Coronavirus, 2.795 in più in un solo giorno. “Il totale tra le vittime e i guariti – spiega il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli – ha raggiunto i 21.157. Attualmente sono 1.518 i malati ricoverati in terapia intensiva, 190 in più rispetto al giorno prima. Siamo di fronte ad una grande pandemia – ha sottolineato – dobbiamo lavorare tutti insieme senza polemiche” riferendosi alle accuse provenienti dalla Regione Lombardia

La situazione

Sono ai ferri corti Protezione civile e Regione Lombardia che pure può vantarsi di una sanità di prim’ordine. Ma ora è al collasso. “Sono almeno 7 giorni – spiega l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera – che arriviamo a fine serata solo con 15 letti liberi in terapia intensiva. C’è un limite che è soprattutto quello dei respiratori”.

E per far fronte all’emergenza è stato scelto Guido Bertolaso quale consulente personale di Attilio Fontana, uomo ideale per la realizzazione di un ospedale nelle strutture dell’ex Fondazione Fiera di Milano, al Portello che però stenta a prendere il via.

La polemica

“L’ospedale alla Fiera non si può fare con la Protezione civile – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana – La realtà è un po’ più complessa, nel senso che la Protezione civile non è che abbia detto no e basta: ha detto che non ha il materiale che servirebbe per trasformar e il padiglione 1 e 2 del Portello, l’ex Fiera campionaria della città. E non può fornirlo”. E ha poi aggiunto evidenziando le grosse difficoltà del momento: “Non ci capiscono, non vedono come noi che questa emergenza rischia di travolgerci se non corriamo ai ripari ora”. Inoltre “c’è anche un’altra questione: la Protezione civile ha inviato 200 mila mascherine che non sembrano adeguate per gli ospedali”. E Davide Caparini, assessore al Bilancio della Lega sottolinea come il materiale sia arrivato “in ritardo di settimane e per di più non a norma”

Morto un operatore tecnico del 118

Si chiamava Diego Bianco, aveva 46 anni ed era di a Montello, in piccolo agglomerato urbano con poco più di 3mila anime. Era sposato e padre di un figlio. Ha lasciato un ottimo ricordo in chi lo ha conosciuto e lavorato assieme

Viaggi vietati

Nuovo monito del governo sul divieto di viaggiare “nemmeno per tornare in famiglia”. Per questo motivo sono stati sospesi i treni notturni. Proprio la notte scorsa si è verificato l’ennesimo esodo da Milano verso il Sud Italia. si è nuovamente espresso sui social, criticando questo comportamento: “Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano” dove ieri si è registrato un incremento di altri 50 nuovi casi di pazienti positivi al test, per un totale di 158 contagi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome