Rai Storia, domani ‘Domenica con…’: Luca Zingaretti crea un palinsesto tv

MILANO – Attore e regista di successo, Luca Zingaretti si reinventa per un giorno come ‘creatore’ di un palinsesto tv. E a lui – domenica 26 aprile dalle 9.00 a mezzanotte – Rai Cultura affida le chiavi del palinsesto di Rai Storia per ‘Domenica Con…’, il nuovo appuntamento firmato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori.

Un compito che Zingaretti affronta con l’obiettivo di dare voce alla speranza in questi giorni difficili, parlando della rinascita e della ricostruzione dell’Italia tra secondo dopoguerra e boom economico. Presentando i programmi scelti lo stesso Zingaretti racconta: “ci troviamo oggi un po’ come allora a dover ricostruire l’economia di un paese, a dover reinventare un modo per stare insieme, per ricominciare a vivere”, e ancora: “Mi è sembrato benaugurante far vedere le immagini di quel post ’45 … se ce l’hanno fatta i nostri nonni ce la faremo anche noi”.

Tra le sue scelte più particolari, a ora di pranzo, un poco visto ‘Dove sta Zazà’, con una spumeggiante Gabriella Ferri e un divertente Enrico Montesano che la Rai scelse di registrare a colori nel 1973. A metà pomeriggio, poi, una chicca rara di Eduardo De Filippo: una mezz’ora con lui in sala prove, dove Eduardo non pensa all’obiettivo, ma impartisce suggerimenti e invita i propri attori a recitare secondo le sue indicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome